L'ABC della fune
A come ANCORA
In ambito navale fune ed ancora sono un tutt'uno, senza uno dei due la funzionalita andrebbe a perdersi.
B come BANDIERA
La fune è fondamentale per connettere la bandiera al pennone, e permette di issarla.
C come CANAPA
La canapa è uno dei primi materiali impiegati nella produzione di funi, sin dall'antichità questo tipo di materiali vegetali era impiegato nelle funi grazie alla sua facile reperibilità.
D come DECAPAGGIO
Il decapaggio è processo chimico effettuato per eliminare strati superficiali di un materiale tramite soluzioni di acidi o basi, il trattamento rimuove lo strato di ossido superficiale, allo scopo di rendere la superficie del metallo adatta ad essere ricoperta da un altro metallo. E' largamente utilizzato nella produzione delle funi, soprattutto per renderle immuni da agenti corrosivi esterni.
E come ELETTROCROMIA
Sistema elettrochimico di produzione per ottenere colorazioni di diverso tipo sulle funi metalliche.
F come FILO
Unita fondamentale della fune, viene succesivamente avvolta in trefoli che a loro volta sono successivamente avvolti intorno ad un anima metallica. (funevia)
Elemento fondamentale per permettere un facile collegamento tra fune e carichi come container.
H come HIGH-TECH
La produzione delle funi si avvale delle tecnologie più avanzate nella generazione dei trefoli, ne un esempio la produzione delle funi con i nanotubi per l'ascensore spaziale
I come IMPICCATO
La fune è stata ed è tutt'ora utilizzata per l'attuazione della pena capitale mediante impiccagione.
J come JUMPING
Il jumping, meglio noto come bungee jumping è un'attività sportiva che consiste nel lanciarsi da un luogo elevato dopo essere stati imbracati con una fune di materiale con elevata elastica.
L come L'IMPICCATO
L'impiccato è un gioco di carta e matita per due giocatori. Uno dei giocatori sceglie segretamente una parola; l'altro deve indovinarla.
M come METALLO (melange)
Oggi i materiali metallici insieme alle fibre sintetiche rappresentano i principali materiali impiegati nella costruzione e produzione delle funi.
N come NANOTUBO
L'impiego dei nanotubi nella produzione di funi spaziali permetterebbe la creazione dell'ascensore spaziale.(nodo)
O come ORMEGGIO
Complesso costituito da mezzi usati per ormeggiare, ovvero fermare e rendere stabili imbarcazioni al molo, il complesso è costituito principalmente da funi, ancore, cavi, catene.
P come PONTE SOSPESO
Un ponte sospeso è un tipo di ponte in cui l'impalcato, la struttura orizzontale che consente l'attraversamento, è appeso per mezzo di funi o elementi rigidi verticali ad un numero di cavi principali.
Q come QUOTA
Le funi da quota sono principalmente utilizzate da operatori e tecnici per operare ad altezze moderate. Spesso utilizzate in quota da scalatori.
"QUOTA" è anche il nome di un'azienda italiana specializzata nei lavori su fune.
R come RAMPINO
Un rampino è un attrezzo formato da vari ganci sporgenti attaccati ad una corda, e viene lanciato, sparato, calato o attaccato a mano in un luogo dove almeno un gancio possa fare presa.
S come SALPANCORA
Costituito da un verricello a mano o elettrico utilizzato per issare la fune collegata all'ancora.
T come TREFOLO
U come UNI
L'Ente nazionale italiano di unificazione UNI è un'associazione he svolge attività di normazione tecnica, tra cui la normativa tecnica. La normativa delle funi è UNI ISO 4309:2011
Z come Zeppelin
Prende il nome dall' ufficiale di marina USA Charles E. Rosendahl, pioniere nella navigazione aerea con i dirigibili, al quale se ne attribuisce la creazione. E' conosciuto anche come Nodo Zeppelin.
Commenti
Posta un commento