Passa ai contenuti principali

Step #31 - L'ABC della fune

L'ABC della fune

A come ANCORA
In ambito navale fune ed ancora sono un tutt'uno, senza uno dei due la funzionalita andrebbe a perdersi.
B come BANDIERA
La fune è fondamentale per connettere la bandiera al pennone, e permette di issarla.

C come CANAPA
La canapa è uno dei primi materiali impiegati nella produzione di funi, sin dall'antichità questo tipo di materiali vegetali era impiegato nelle funi grazie alla sua facile reperibilità.



D come DECAPAGGIO
Il decapaggio è processo chimico effettuato per eliminare strati superficiali di un materiale tramite soluzioni di acidi o basi, il trattamento rimuove lo strato di ossido superficiale, allo scopo di rendere la superficie del metallo adatta ad essere ricoperta da un altro metallo. E' largamente utilizzato nella produzione delle funi, soprattutto per renderle immuni da agenti corrosivi esterni.


E come ELETTROCROMIA
Sistema elettrochimico di produzione per ottenere colorazioni di diverso tipo sulle funi metalliche.


F come FILO
Unita fondamentale della fune, viene succesivamente avvolta in trefoli che a loro volta sono successivamente avvolti intorno ad un anima metallica. (funevia)


G come GRILLO
Elemento fondamentale per permettere un facile collegamento tra fune e carichi come container.


H come HIGH-TECH
La produzione delle funi si avvale delle tecnologie più avanzate nella generazione dei trefoli, ne un esempio la produzione delle funi con i nanotubi per l'ascensore spaziale






I come IMPICCATO
La fune è stata ed è tutt'ora utilizzata per l'attuazione della pena capitale mediante impiccagione.

J come JUMPING
Il jumping, meglio noto come bungee jumping è un'attività sportiva che consiste nel lanciarsi da un luogo elevato dopo essere stati imbracati con una fune di materiale con elevata elastica.


Risultati immagini per bungee jumping

K come K2
Il secondo monte più alto del mondo è scalato con l'ausilio di funi.


L come L'IMPICCATO
L'impiccato è un gioco di carta e matita per due giocatori. Uno dei giocatori sceglie segretamente una parola; l'altro deve indovinarla.





M come METALLO (melange)
Oggi i materiali metallici insieme alle fibre sintetiche rappresentano i principali materiali impiegati nella costruzione e produzione delle funi.

Risultati immagini per funi metalliche
N come NANOTUBO
L'impiego dei nanotubi nella produzione di funi spaziali permetterebbe la creazione dell'ascensore spaziale.(nodo)





O come ORMEGGIO
Complesso costituito da mezzi usati per ormeggiare, ovvero fermare e rendere stabili imbarcazioni al molo, il complesso è costituito principalmente da funi, ancore, cavi, catene.

P come PONTE SOSPESO
Un ponte sospeso è un tipo di ponte in cui l'impalcato, la struttura orizzontale che consente l'attraversamento, è appeso per mezzo di funi o elementi rigidi verticali ad un numero di cavi principali.



Q come QUOTA
Le funi da quota sono principalmente utilizzate da operatori e tecnici per operare ad altezze moderate. Spesso utilizzate in quota da scalatori.
"QUOTA" è anche il nome di un'azienda italiana specializzata nei lavori su fune.


R come RAMPINO
Un rampino è un attrezzo formato da vari ganci sporgenti attaccati ad una corda, e viene lanciato, sparato, calato o attaccato a mano in un luogo dove almeno un gancio possa fare presa.

S come SALPANCORA
Costituito da un verricello a mano o elettrico utilizzato per issare la fune collegata all'ancora.

T come TREFOLO


U come UNI
L'Ente nazionale italiano di unificazione UNI è un'associazione he svolge attività di normazione tecnica, tra cui la normativa tecnica. La normativa delle funi è UNI ISO 4309:2011



Z come Zeppelin
Prende il nome dall' ufficiale di marina USA Charles E. Rosendahl, pioniere nella navigazione aerea con i dirigibili, al quale se ne attribuisce la creazione. E' conosciuto anche come Nodo Zeppelin.

Nodo di Rosendahl




Commenti

Visualizzazioni totali

Post popolari in questo blog

Step #28 - Il protagonista della fune

il protagonista della fune Philippe Petit (Nemours, 13 agosto 1949) è un artista francese, noto funambolo e giocoliere. Diventa un personaggio noto a partire degli anni 70 grazie ai suoi speciali spettacoli dell'aria, sono veri e propri spettacoli "lampo" e non annunciati, caratteristica che più di tutte lascia maggiore stupore. Gli spettacoli dell'aria per cui diventa più noto sono per lo più basate su traversate clandestine sul cavo a grandi altezze. TRAVERSATA DEI CAMPANILI DI NOTRE-DAME Nel 1971 attraversa  i campanili di Notre-Dame a Parigi tramite una fune.     TRAVERSATA DEI PILONI NORD DELL' HARBOUR BRIDGE Nel 1973 unirà le cime dei piloni nord dell'Harbour Bridge. TRAVERSATA CASCATE PETERSON La traversata delle Grandi cascate di Peterson, quella delle cascate del Niagara. TRAVERSATA TORRI GEMELLE La più famosa delle sue traversate che ha per sino ispirato un film nel 2012. 

Step #30 -La scienza e la tecnica della fune

La scienza e la tecnica della fune Le funi sono generalmente di sezione circolare; nonostante ciò possono presentare una forma piatta (fune piana) soprattutto per sopperire a particolari esigenze legate all'utilizzazione della fune stessa, un settore in cui viene usata questo tipo di fune piano è quello minerario. PRINCIPI FISICI DI FUNZIONAMENTO Le funi lavorano in trazione, sfruttando le forze che tengono uniti atomi e molecole a livello infinitesimo e possibile farle sopportare carichi molto più importanti del loro peso proprio. L'invenzione successiva delle carrucole ed in genere di altre macchine semplici, ha permesso di efficientare ulteriormente il sollevamento di carichi sfruttando "l'equilibrio dei momenti". CHIMICA DEL MATERIALE Una fune d'acciaio è formata da un numero di fili d'acciaio arrotolati in trefoli, a loro volta arrotolati attorno a un'anima centrale costituita a sua volta da un trefolo o da una vera