LE COSE
1) I bronzi
Uno dei simboli del canale di Suez è la statua dedicata all'impreditore Ferdinand de Lesseps,
ideatore e promotore del canale. Costruita in bronzo come simbolo di benvenuto nel porto di Said mel 1899, venne inseguito distrutta nel 1956 durante la "crisi di Suez", di cui si possono trovare cartoline.
Statua dedicata a Ferdinand de Lesseps |
Sin dal Vl secolo a.C. il bronzo venne utilizzato come principale materiale per la costruizione di statue, la buona resistenza del metallo unita all' ottima lavorabilità, permettevano la creazione di veri e propri monumenti in bronzo capaci di trasmettere non solo la monumentalità del personaggio rappresentato, ma anche la storia connessa a lui.
Seppur la tecnica di creazione sia cambiata negli anni ( i greci erano soliti a creare un modello in legno poi rivestito da una lamina di bronzo battuta, oggi invece grazie a più efficienti metodi di lavorazione il materiale ha mostrato al meglio le sue proprieta: facile fusibilità, la colabilità) la bellezza della patina che assume dopo la lavorazione e il fatto che sono rimaste strutture cave sono caratteristiche disitintive rimaste inalterate.
2) Le funi
Elementi fondamentali per trasportare i carichi al disopra delle navi e per farle attraccare.
3) Il lucchetto
Fondamentale per tenere chiusi i container sulle navi e per evitare la fuoriuscita della merce.
4) La moneta
Per commemorare la grande opera, sono presenti richiami anche sulla sterlina egizia ancora oggi.
5) Le cariole e i picconi
Cose fondamentali per la costruzione non solo del canale, ma necessarie per la creazione di nuove citta. I nativi erano soliti usare primitive forme di piccone chiamate "fass".
Commenti
Posta un commento